Nuovo strumento comune per l’inserimento professionale


22.11.17 - Datori di lavoro, medici e Confederazione lanciano per la prima volta uno strumento comune per l’inserimento professionale.



L’insuccesso dell’inserimento professionale di collaboratori malati, infortunati o disabili ha conseguenze gravi per lavoratori e datori di lavoro. In collaborazione con l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), l’Unione svizzera degli imprenditori (USI) e le associazioni mediche, Compasso ha messo a punto un nuovo strumento per aumentare ulteriormente il tasso di inserimento: è nato così il Profilo di integrazione orientato alle risorse (PIR) basato sul web e riferito allo specifico ambiente di lavoro che per la prima volta prende in considerazione anche aspetti psicosociali. In futuro i datori di lavoro e il corpo medico punteranno su questo nuovo strumento.

I datori di lavoro definiscono online i requisiti professionali facendo riferimento al Profilo di integrazione orientato alle risorse basato sul web. Ne risulta un profilo di integrazione dettagliato che sarà firmato dal datore di lavoro e dal lavoratore. Il collaboratore porterà con sé il profilo di integrazione alla prossima visita medica. Il medico potrà quindi valutare fino a che punto il suo paziente è in grado di soddisfare i requisiti o a quali condizioni e in che misura può svolgere un’attività in azienda. Attraverso questo nuovo scambio tra datori di lavoro, lavoratori e corpo medico, è possibile stabilire il carico di lavoro del collaboratore con grande precisione, in modo da creare ulteriori opportunità di inserimento professionale.

Il Profilo di integrazione orientato alle risorse (PIR)

Zurück zur Liste