Esame professionale superiore: 26 nuovi maestri metalcostruttori


24.10.19 - Due metalcostruttrici e 24 metalcostruttori, ossia il 70 % circa dei candidati di quest’anno, hanno superato l’esame professionale federale superiore 2019.



Da questo momento sono fregiati del titolo di «Maestro metalcostruttore/Maestra metalcostruttrice». Venerdì 18 ottobre 2019 le giovani maestre e i giovani maestri hanno ricevuto i rispettivi diplomi federali nell’ambito della cerimonia di consegna al Kursaal di Berna. La serata si è conclusa con una cena in gradevole compagnia.

Pronti per il futuro
Ruprecht Menge, presidente della Commissione per la garanzia della qualità, nel suo saluto in rappresentanza dalla Svizzera tedesca, ha ringraziato innanzitutto i genitori dei neo diplomati maestri metalcostruttori. Spesso sono loro che sostengono e affiancano i figli nella scelta della professione. Chi sceglie la carriera nel settore delle metalcostruzioni non frequenta la scuola superiore tradizionale e l’università, che oggi per alcuni non è più interessante. Tuttavia, i 26 diplomati hanno dimostrato che dopo l’apprendistato si sono aperte loro molte porte e che da artigiani potevano iniziare un percorso professionale di successo. I maestri metalcostruttori con diploma federale possono infatti gestire un’impresa di metalcostruzione. Oltre alla formazione approfondita in materie quali calcolo, tecnologia dei materiali e tecnica dei processi, statica e resistenza dei materiali, fisica della costruzione e progettazione, i futuri manager imparano anche a gestire il personale. Ampliano le loro conoscenze nei settori del diritto, delle assicurazioni e della contabilità, in modo da essere pronti ad affrontare il futuro. I diplomati possono andare fieri del risultato raggiunto, hanno affermato David Valterio di Metaltec Romandie, che ha rivolto ai partecipanti il saluto della Svizzera romanda, e Barbara Soer di AM Suisse Ticino, intervenuta in rappresentanza della Svizzera italiana.

Le diplomate e diplomati
Artho Marquart, Presidente di Metaltec Suisse, ha chiamato individualmente ogni giovane maestra e maestro e, tra gli applausi generali, ha consegnato loro il diploma. Hanno superato brillantemente l’esame professionale superiore: Marcel Ammann, Quentin Bersier, Marc Binder, André Büeler, Giacomo Colaciuri, Paolo Colombo, Ronny Engeler, Cédric Federer, Matteo Ippolito, Kevin Konrad, Deborah Lämmli, Mathias Lichtin, Kevin Mast, Pascal Meier, Severin Lucas Meier, Erwin Rey, Baptiste Reynaud, Jasmin Murielle Schütz, Antonino Siragusa, Alessandro Sposato, Andrin Städler, Pascal Stettler, Joel Sutterlüti, Christoph Wüthrich, Simon Zaugg e Roland Zurgilgen.

I migliori del 2019
Un particolare riconoscimento è andato ai migliori. Due candidati hanno conseguito il diploma con la miglior nota di 5,1: Ronny Engeler ed Erwin Rey. A seguire con la nota di 5,0 si sono posizionati Paolo Colombo, Severin Lucas Meier e Antonino Siragusa. In terza posizione, con la nota di 4,9, si sono classificati Giacomo Colaciuri, Christoph Wüthrich e Simon Zaugg.

Torna all'elenco