WorldSkills: 9.5 tonnellate per la nazionale delle professioni


30.07.19 - L’ultimo appuntamento per la squadra nazionale svizzera delle professioni a circa un mese dall’inizio degli WorldSkills – i campionati mondiali delle professioni – a Kazan.



L’ultimo appuntamento per la squadra nazionale svizzera delle professioni a circa un mese dall’inizio degli WorldSkills – i campionati mondiali delle professioni – a Kazan. I 42 partecipanti dello SwissSkills Team hanno riempito di attrezzi e strumenti di lavoro un autoarticolato diretto in Russia.

Fra circa un mese – dal 23 al 27 agosto – rappresenteranno la Svizzera nella russa Kazan ai campionati mondiali delle professioni. Lo scorso sabato i 42 partecipanti dello SwissSkills Team si sono riuniti per l’ultima volta per portare a termine un ultimo importante passo nella fase di preparazione. Nella sede della RUAG di Emmen hanno imballato a regola d’arte i loro attrezzi di lavoro e li hanno caricati su un autoarticolato pronto a partire per un lungo viaggio di circa 3’500 chilometri verso la Russia.

Molto impegno per il prezioso materiale
L’autoarticolato attraverserà Germania, Polonia, Bielorussia e Russia passando per Mosca, fino a giungere nella capitale della Repubblica del Tatarstan. Ci è voluto molto lavoro per arrivare a ciò. «La procedura per introdurre il nostro materiale nel paese di svolgimento degli WorldSkills non è mai stata così impegnativa», spiega il segretario generale Ueli Müller: «Circa 1’000 pagine di formulari sono state compilate, ogni singolo pezzo è stato fotografato e descritto in dettaglio.» Si è trattato di un enorme esercizio logistico per un totale di circa 9’000 pezzi del valore di circa 725’000 franchi e un peso  complessivo di 9,5 tonnellate. Il tutto è stato imballato all’interno di 35 casse resistenti al trasporto, con un volume complessivo di circa 37 m3.

Ultime informazioni importanti
Oltre agli ultimi controlli dei materiali e al carico, all’intera delegazione svizzera sono state fornite le ultime importanti informazioni. Ai partecipanti e agli esperti sono stati spiegati il concept per le emergenze e il codice di comportamento all’interno del Team ma anche del paese ospitante. Gli esperti sono stati informati inoltre su novità attuali nel regolamento dei campionati e su particolari regole di comportamento da osservare durante le competizioni. La Teamleader Silvia Blaser ha svolto per l’ultima volta un training mentale con i membri del Team per dar loro l’ultima spinta, una dose di motivazione supplementare prima del grande viaggio.

Torna all'elenco