Convenzione collettiva nazionale di lavoro CCNL

Quello più recente è valido

Il contratto collettivo di lavoro in vigore è stato concluso per il periodo dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2018. Ai sensi dell’articolo 2, il CCNL persegue i seguenti scopi:

  • condizioni di lavoro all’avanguardia
  • pace sul lavoro
  • cooperazione tra le parti contrattuali e i soggetti subordinati

Decreto di obbligatorietà generale

Per poter garantire le stesse condizioni quadro all’interno del settore del metallo – armi pari per i datori di lavoro e i lavoratori – su richiesta delle parti il Consiglio federale ha conferito al CCNL carattere obbligatorio generale. Oltre ad assicurare condizioni di lavoro più eque sull’intero territorio della Svizzera, il decreto di obbligatorietà generale mira a escludere che le condizioni sociali e di lavoro siano sfruttate come fattori concorrenziali.

Con il decreto di obbligatorietà generale, il CCNL si applica non solo alle imprese affiliate al AM Suisse, ma a tutte le imprese che operano in uno dei settori menzionati al punto “Campo d’applicazione” del CCNL.

News

Decreto del Consiglio federale al contratto collettivo di lavoro

La validità des CCNL 2024 - 2027 sono dichiarate d'obbligatorietà. Questo entra in vigore il primo marzo 2024 ed è applicabile con effetto immediato. (20/02/2024)

more

ADEGUAMENTO SALARIALE 2024

Adeguamento salariale 2024 (13/11/2023)

more