AM Suisse (ex Unione Svizzera del Metallo) è l'associazione mantello per le associazioni professionali Agrotec Suisse e Metaltec Suisse e rappresenta gli interessi dei datori di lavoro e della formazione per i settori metalcostruzione, tecnica agricola e fabbri maniscalchi. Grazie ai suoi collaboratori motivati, AM Suisse svolge un professionale lavoro di rete per tutti i compiti comuni.
Cosa offre AM Suisse ai propri soci? Prospettive per il domani
Come molti altri settori, la metalcostruzione e la tecnica agricola stanno subendo profondi cambiamenti. La digitalizzazione incede a passi sempre più veloci. La concorrenza diventa sempre più internazionale. AM Suisse sostiene e assiste i propri soci in tutte le questioni imprenditoriali e specialistiche, aiutandoli a preservare la loro competitività per il futuro.
Gestire la conoscenza di molti. A vantaggio del singolo
La conoscenza è uno dei fattori di successo essenziali per un'impresa. Il know-how di oltre 1800 soci è arricchito dal centro di formazione professionale e dalla rete di contatti di AM Suisse. I soci beneficiano dunque di questa vasta fonte di conoscenze, sia in caso di formazione e aggiornamento professionale, sia per le sfide future.
Cosa fa AM Suisse per i giovani? Assicura loro la formazione e il perfezionamento professionale
L'associazione mantello promuove, con competenza e professionalità, l'immenso potenziale di successo del sistema di formazione duale attraverso il proprio centro di formazione ad Aarberg, al fine di garantire anche in futuro una posizione di spicco a livello mondiale per il personale specializzato svizzero nei settori metalcostruzione, tecnica agricola, macchine edili, apparecchi a motore e per i fabbri maniscalchi.
L'associazione mantello tutela gli interessi dei propri soci - a livello nazionale e internazionale
L'associazione mantello AM Suisse è dotata di una rete ampia e capillare sul piano nazionale ed europeo. Fa parte dell'Unione svizzera delle arti e dei mestieri e dell'Unione svizzera degli imprenditori. È strettamente interconnessa con la Segreteria di Stato dell'Economia SECO e gli uffici federali per l'economia, delle costruzioni e della logistica, dell'energia e di statistica, ma anche con la rete per la promozione dell'imprenditoria e con il centro di ricerca congiunturale del politecnico federale di Zurigo, KOF ETH. A livello europeo, AM Suisse rappresenta i propri soci nell'Unione Europea del Metallo EMU, nella rete del Centro di collegamento internazionale dei commercianti di macchine agricole e riparatori Climmar, nella European Federation of Farriers Associations EFFA, nell'Unione europea dell'artigianato e delle piccole e medie imprese UEAPME e nel Business Network Switzerland OSEC.
Contribuire a forgiare il futuro - anche nella politica
Le questioni politiche vengono affrontate dall'associazione mantello AM Suisse nell'interesse dei soci. L'attività di lobbying e la possibilità di influenzare le principali consultazioni possono migliorare in modo decisivo le condizioni quadro del nostro settore.
AM Suisse punta su un sano partenariato sociale - nel bene e nel male
Le sfide future del nostro settore possono essere affrontate con successo solo con un partenariato sociale realmente sentito e vissuto. Tra i requisiti essenziali per assicurare il futuro dei nostri soci vi sono, infatti, sane condizioni economiche quadro e contratti collettivi di lavoro avanzati.
Cosa rende speciale AM Suisse? I suoi soci
Il fulcro di AM Suisse sono i soci, i quali sono coinvolti nel destino dell'associazione, poiché il loro successo e la loro sicurezza per il futuro sono prioritari. Nelle associazioni regionali i soci decidono se ammettere un determinato membro ed elaborano proposte da presentare e mettere ai voti alle assemblee dei delegati.